shein

Shein: la misteriosa app

Famosa per il fast fashion, ma misteriosa come nessun’altra. Shein è riuscita a superare Amazon ed è diventata la app di acquisti più scaricata negli Stati Uniti su Android e iOS.

Con un catalogo ricchissimo e con prezzi davvero bassi, Shein, il cui fondatore è Chris Xu, era piattaforma più utilizzata dalla generazione Z. Il servizio business to consumer ha iniziato la scalata del successo durante il periodo della pandemia, fatturando 10 miliardi di dollari.

È stato dichiarato dall’azienda di avere 3 sedi in tutto il mondo, ma non è mai stato specificato il punto preciso. L’unica cosa che sappiamo è che produce esclusivamente in Cina. Creando così una sorta di mistero e assenza sul mercato locale.

Con un catalogo che comprende abbigliamento femminile e maschile, Shein espande le sue vendite anche nell’ambito casalingo, bellezza (trucco) e cartoleria.

Il successo

Il successo della piattaforma non è legato a uffici stampa o campagne pubblicitarie con testimonial famosi. Infatti sfrutta soltanto i banner e le offerte sul web ma soprattutto persone comuni che stanno diventando famose grazie alla piattaforma di tik tok. Non a caso, la piattaforma è definita “il tik tok delle commerce “.

Il segreto del successo di Shein è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Utilizzando un algoritmo, che sfrutta i big data, è in grado di prevedere i consumi degli utenti studiando abitudini, i like e i post sui social.

Ad oggi l’app del fast fashion viene valutata oltre i 300 miliardi di yuan, ovvero poco meno di 40 miliardi di euro.

Una Grande famiglia


La clientela di riferimento e quindi molto giovane, infatti l’età è compresa tra i 16 e i 24 anni. Ma soprattutto l’utilizzo dei micro influencer, i quali si sentono a proprio agio con le funzionalità dei social network, fanno in modo di far sentire parte di una famiglia tutte le persone che acquistano nelle commerce.

shein