Già nel 1913 BMW si distingue per le sue capacità nell’ambito meccanico.
Durante la seconda guerra mondiale le automobili non erano ancora parte della vita della maggior parte delle persone e BMW esisteva sotto il nome di Rapp Motorenwerke GmbH costruiva motori per aerei di quello che allora era l’impero tedesco.
I motori aerei
La Rapp Motorenwerke GmbH Aveva sede a Monaco di Baviera, e anche la Gustav Otto Flugmaschinenfabrik, che montava i motori direttamente sugli aerei. Quest’ultima azienda nel 1916 finisce in bancarotta e dà modo alla Bayerische Flugzeugwerke AG (BFW) di nascere dalle sue ceneri. Non tanto tempo dopo anche la Rapp dichiara il fallimento e cambia il nome in Bayerische Motoren Werke GmbH (BMW), la quale un’anno dopo diventa una società per azioni. La fine della prima guerra mondiale, decreta anche la fine della Bayerische Motoren Werke GmbH nella produzione dei motori aeronautici, perché il trattato di pace Versailles proibisce alla Germania di costruire i motori aeronautici.
Da motori aerei ai treni
Ma questo permette a BMW di iniziare una nuova strada di successo. Siccome le automobili non erano ancora parte della vita della maggior parte delle persone, il mezzo più utilizzato era il treno, e comincia a produrre freni ad uso ferroviario e motori integrati. Il successo è talmente alto che la società Knorr-Bremse AG di Berlino decide di acquisire la maggioranza di BMW nel 1920. Questo momento decreta l’assenza della fabbrica dal mercato fino al 1922. In quell’anno, infatti, Camillo Castiglioni, pioniere e investitore delle costruzioni aeronautiche, era anche il principale azionista di Knorr-Bremse AG, e decise di acquistare il nome BMW. Questo fu il passo necessario per far riacquistare all’azienda la propria autonomia.
Dai treni alla BMW di oggi
Sotto la nuova gestione BMW costruisce motori e impianti di produzione, trasferendosi negli stabilimenti della BFW nella Lerchenauer Straße e cambiò il suo nome in Bayerische Motoren Werke AG. Così, il nome BMW venne di nuovo iscritto nel registro delle imprese.
Nell’ex-stabilimento di BFW a Monaco Milbertshofen sorgono ancora oggi la sede centrale e lo stabilimento principale di BMW Group. Anche gli anni delle costruzioni aeronautiche hanno lasciato una traccia nella storia del brand: la data della fondazione della BFW, il 7 marzo 1916, è considerata la data di nascita ufficiale della nascita di BMW.