McDonald

McDonald: Da chiosco a catena di fast food

Nel 1937 Dick e Mac McDonald aprono un chiosco di hot dog E tre anni dopo apri ranno è il primo McDonald bar-B-Q.

È il 1937 quando ad Arcadia, in California viene aperto un chiosco di hot dog, dai fratelli Dick e Mac McDonald. Questo è il primo passo per arrivare a creare la più grande catena di fast-food il primo fast-food nella storia della ristorazione.

Infatti nel 1940 viene aperto il McDonald’s barbecue, che era semplicemente un drive-in, dove delle ragazze portavano il cibo ordinato alle auto che si fermavano a ordinare. McDonald’s barbecue offriva molte più portate di quanto si pensa, ma uno in particolare ebbe più successo: l’hamburger. Nel 1948 allora i due fratelli decidono di chiudere il McDonald barbecue e di aprire un nuovo ristorante.

In questo locale avevano creato una formula per un nuovo menu. Se si sceglieva questa tipologia ciò che avevi erano: un hamburger (da 0,15 €), cheeseburger, bibita, caffè, patatine e torta. A differenza del primo McDonald qui non c’era un drive, anzi inizia a crearsi il McDonald che conosciamo oggi. Quindi parcheggiavi, entravi, ordinavi al banco sedere.

Ma l’inizio è stato piuttosto difficoltoso, in quanto ormai i clienti erano abituati a ricevere il cibo direttamente in auto. Coloro che iniziarono ad abituarsi a questa nuova tipologia furono i camionisti, che cominciano a frequentare il locale durante la pausa pranzo.

Questa loro “fortuna” permette ai due fratelli di decidere di espandersi. Infatti nel 1953 mi hai aperto a Phoenix il secondo locale e a Downey il terzo locale. Nel 1954 McDonald conta sei locali.

L’arrivo di Kroc

Nello stesso anno a San Bernardino, luogo dove si trovava il primo McDonald, arriva Ray Kroc, che altro non era il rappresentante dei fruitori che utilizzavano i fratelli McDonald. Durante il tour all’interno della cucina, Ray rimane colpito da come il sistema della catena di montaggio fosse stato utilizzato all’interno della progettazione del fast-food. Ed è proprio questo che lo convince di voler entrare a far parte dell’azienda. Quando finalmente i due fratelli accettano l’affiliazione commerciale il franchising del locale inizia ad essere guidato da Ray Kroc, il quale riceveva una quota per ogni nuovo ristorante che avrebbe aperto sfruttando commercialmente il marchio e i loro metodi.

Nel 1961 I tuoi fratelli decidono di cedere l’intero controllo dell’impresa a Kroc, il quale ha già aperto più di 200 ristoranti. A questo punto decide di eliminare dal primo marchio la mascotte Speedee. Viene modificato l’arco dorato che si trovava nei primi locali e su consiglio del designer Louis Cheskin decidono di trasformarlo in una M dorata. Ovvero il simbolo universale che conosciamo oggi.

E alla fine decide di appendere una scritta, all’interno dei locali, la quale the Found Her e apre un McDonald a qualche centinaio di metri dal ristorante di San Bernardino che chiude per fallimento.

Ed è così che ha inizio il vero successo di McDonald.