È il 1975: Microsoft è solo all’inizio
La storia di Microsoft iniziò quando nel 1975 la Micro Instumentation and Telemetry Systems (MITS) progetta Altar 8800, un microcomputer. Appena uscì Bill Gates e Paul Allen decisero che avrebbero potuto mettere a punto il loro linguaggio di programmazione: BASIC.
Lo scopo era quello di migliorare l’Altar 8800, cosa che venne approvata dal MITS, la quale diede ai due informatici in licenza il suo software.
Sempre nello stesso anno (1975) nasce Microsoft Corporation, con sede nel Nuovo Messico.
I due iniziano a migliorare BASIC. Svilupparono, quindi, DOS il sistema operativo che venne venduto a IBM, dando la possibilità, con il ricavato, di far crescere Microsoft.
A causa delle difficoltà nel trovare collaboratori professionali e competitivi nel Nuovo Messico, nei primi anni ottanta la sede della Microsoft Corporation si spostò a Redmond, Washington.
La nascita di Windows
Il 20 novembre del 1985 viene rilasciata la prima versione di Windows, che allora non ebbe lo stesso successo di oggi.
Ma questo non scoraggiò i due informatici.
Infatti in quell’anno viene lanciato anche OS/2, il sistema operativo per il Personal Computer IBM.
Importante fu il 1986, quando la società vide la sua quotazione in borsa aumentare di valore, raggiungendo in uno i 28 dollari per azione.
Nel 1989 Microsoft decise di aumentare il valore di Windows creando “Windows Office”. Ciò avvenne perché la società acquistò l’impresa Foretought, la quale creò Power Point.
Nel 1990 viene messo in vendita Windows 3.0, la quale ebbe subito un buon successo: più di 100 mila copie vendute. Gates e Allen decisero che era arrivato il momento di mettere fine alla loro collaborazione con IBM, dedicando le loro forze completamente alla società.
Dopo anni di duro lavoro, nel 1992 Gates e Allen lanciano Windows 3.1 effettuando importanti campagne pubblicitarie televisive. In pochissimo tempo vengono vendute oltre tre milioni di copie.
Ma non si fermarono. Infatti nel 1995 diedero vita a Internet Explorer, il browser da poco “deceduto”.
Internet Explorer però, è pronto per essere commercializzato troppo tardi per essere inserito nella versione di Windows 95. Tuttavia, all’interno della versione era già possibile trovare MSN, uno dei programmi che divenne tra i più famosi per la messaggistica istantanea in rete.
Dopo Windows 8 del 2012 viene lanciato Windows 10 nel 2015 che a oggi è ancora considerato il sistema operativo meglio riuscito di sempre.
Microsoft è conosciuta anche per la creazione di Xbox, con lo scopo di competere con la Playstation di Sony.